DIRITTO DI RECESSO

CATEGORIE
RIMBORSO DELLA SOMMA PAGATA
Pole Position S.r.l. procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al costo della merce spedita entro i 14 giorni lavorativi successivi al ricevimento della merce. In alternativa al bonifico bancario il cliente può richiedere il rimborso tramite Paypal, le commissioni saranno a proprio carico. E` escluso il rimborso delle spese di spedizione sostenute dal venditore per l`invio della merce, secondo gli importi indicati nel documento di vendita.(D.lgs n. 206/05 - artt. da 50 a 68).
 
NORMATIVA
Le vendite di prodotti via Internet sono disciplinate dal D.lgs n. 206/05 (art. da 50 a 68) che regola la materia dei contratti a distanza, da intendersi per tali le vendite effettuate al di fuori dei locali commerciali. Tale normativa sancisce il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. Questo diritto è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all`attività professionale eventualmente svolta. Tale diritto non spetterà pertanto a coloro che hanno fornito, ai fini della fatturazione, la propria Partita IVA. Per esercitare il diritto di recesso è necessario inviare, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione nella quale viene chiaramente manifestata la volontà di recedere dal contratto (richiedere modulo di recesso - MDR - al personale di Pole Position S.r.l.). Le spese di restituzione del prodotto sono a carico del consumatore (D.lgs n. 206/05 - artt. da 50 a 68).
 
DECADENZA DEL DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero:
  • mancanza dell`imballo originale o danneggiamento dello stesso;
  • assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali d`istruzione etc) e di tutto ciò che è stato fornito a titolo di omaggio;
  • danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto;
  • danneggiamento del prodotto per cause derivanti dal trasporto e dovute ad imperizia nell`imballaggio del prodotto; per imperizia si intende l`errato impiego dell`imballaggio originale;
  • qualora in seguito al ricevimento della merce sia stato richiesto l`invio di materiale in sostituzione (ad esempio se il prodotto è arrivato danneggiato).
 
PROCEDURA PER L`ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Nel caso in cui abbia acquistato a distanza (on-line, tel., fax, e-mail) presso il nostro negozio, e voglia recedere dall`acquisto, dovrà seguire questa semplice procedura:
  • Inviare a Pole Position S.r.l., entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, il modulo che le forniremo su richiesta (richieda il MDR).
  • Anticipare la comunicazione via e-mail all`indirizzo: service@poleposition.com
  • Provvedere, utilizzando un corriere a propria scelta, alla spedizione del prodotto, accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio, dei manuali di istruzione e di tutto quanto in origine contenuto;
  • chiudere il pacco con nastro personalizzato o, in mancanza di esso, firmare il nastro in più punti con pennarello indelebile, su tutti i lati della scatola;
  • Applicare sull`imballo un`etichetta con il ns indirizzo e spedire il prodotto alla ns sede: Pole Position S.r.l. - Via dell`Industria 29015 Castel San Giovanni (PC)
  • Assicurare contro il furto e i danni da trasporto la spedizione e farsi carico delle relative spese. Qualora il prodotto reso non sia stato assicurato per il valore indicato in fattura, in caso di danni o smarrimenti avvenuti durante il trasporto, Pole Position S.r.l. si riserva il diritto di detrarre eventuali danni riscontrati trattenendoli dall`importo da rimborsare. Un prodotto rispedito con imballo danneggiato può non venire ritirato.